Chi sono

La persona, il personaggio, il medico, il sessuologo

BIOGRAFIA

Nasco a Pavia nel 1965 e qui ho sempre abitato fino a quando mi sono trasferito sul Lago di Garda. Ho sempre sognato di diventare medico, forse per gli esempi familiari, forse per un’istintiva passione, ma io volevo diventare un chirurgo…. Infatti questo e’ sempre stato il desiderio che mi ha accompagnato durante il mio corso di studi che mi ha visto prima al Liceo scientifico e poi all’Università della mia città natale.

Ma al quarto anno di medicina ecco la folgorazione per la psichiatria che cambierà la mia vita, proprio durante un periodo durante il quale frequentavo come interno il reparto di Chirurgia dell’Ospedale. Mi laureo nel 1989 e subito riesco a iscrivermi alla specialità in Psichiatria che frequento per un anno prima di partire per il Servizio Militare che svolgo come ufficiale medico presso il reperto di neurologia e psichiatria dell’Ospedale Militare di Milano.

Durante il militare vinco un concorso per un posto di assistente medico psichiatra presso l’ASL di Vigevano, e così due giorni dopo il termine del militare inizio a lavorare a Mortara presso il Centro Psico Sociale dell’ASL. Nel 1993 dopo avere conseguito la specialità in Psichiatria vinco un concorso per Aiuto Corresponsabile nell’Azienda Sanitaria presso cui lavoravo e nel 94 divento responsabile del Centro Psico Sociale dove ho lavorato fino al 2011.

Attualmente svolgo attività privata presso gli studi di Milano, Verona, Mortara (PV), Pavia, Desenzano del Garda.

Ma la sessuologia come si inserisce in tutto questo? La passione per la sessuologia è nata durante la mia attività lavorativa come psichiatra e poiché ritengo che i due ambiti specialistici siano estremamente legati fra loro decido nel 1991 di iniziare a frequentare un corso quadriennale di Sessuologia Clinica presso l’Università di Bologna.

Nel 95 divento membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale e nel 98 presidente di questa Società. In tutti questi anni ho continuato a svolgere la mia attività di psichiatra e psicoterapeuta con “l’hobby della sessuologia” sia nell’ambito pubblico sia nel mio studio privato, anche se ora la sessuologia è forse la mia attività principale.

Nel febbraio del 2001 inizia con Loveline su MTV la mia carriera mediatica. Dopo MTV approdo a Mediaset e poi in RAI. Da quel momento si sono susseguite numerose partecipazioni su quasi tutte le reti televisive e radiofoniche.

Grazie alle mie collaborazioni giornalistiche sono diventato giornalista pubblicista.

Non l’avevo mai pensato, anzi nemmeno sognato, sì molte persone e colleghi mi avevano detto che sapevo comunicare con semplicità ed efficacia, ma pensare che avrei usato questa mia dote e le mie conoscenze in un programma televisivo…. questo davvero era incredibile!!

Ora la mia vita è più piena e complicata, continuo a lavorare come psichiatra e come sessuologo, continuo a svolgere psicoterapia con i miei pazienti in studio, ma la mia attività clinica e’ integrata da quella giornalistica e mediatica.

Tanti mi chiedono cosa faccio quando non lavoro o quando non sono in televisione. Vivo la vita di un uomo entusiasta per la vita e per l’amore, sono appassionato di arte,teatro, antiquariato, musica, moto, fotografia, e golf e di mille altre passioni che si evolvono con la mia evoluzione personale, sono sempre alla ricerca di soddisfare le mie curiosità e interessi, condividendo il tutto con una meravigliosa donna che mi accompagna da tempo.

Responsabile scientifico e docente al Master di specializzazione in sessuologia clinica e consulenza di coppia della A.P.L. e S.I.S.E.S.

APL

Responsabile scientifico e docente al Master di specializzazione in sessuologia clinica e consulenza di coppia della A.P.L. e S.I.S.E.S.

S.I.S.E.S.

Collaboratore del Centro Medicina Sessuale di Milano e dell’associazione “Psicologi Italia”

Centro di Medicina Sessuale MIlano
PsicologiI Italia

CURRICULUM
PER CONFERENZE

Marco Rossi, nato a Pavia nel 1965, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 e specializzato in Psichiatria nel 1993 presso l’Università degli Studi di Pavia.

E’ sessuologo clinico dal 1995. E’ presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale e responsabile della Sezione di Sessuologia della S.I.M.P. Società Italiana di Medicina Psicosomatica.

Ha un’intensa attività mediatica. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, fra le principali ricordiamo “Loveline” di MTV, “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show”, “Pomeriggio 5” di Canale 5, e alla trasmissione di RAI 2 “Italia sul Due”.

Per la radio ha condotto con Anna Mirabile una trasmissione radiofonica su Radio Rai 2 “Eros e Sentimenti” oltre che partecipare come esperto in sessuologia a numerosi programmi radiofonici.

E’ attualmente ospite fisso, nel programma radio di Radio Deejay “Dee Notte” condotto da Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello.

Per Audible di Amazon ha realizzato 24 audioplay dal titolo “LOVE F.A.Q”.

Per la carta stampata collabora a varie riviste tra cui il Settimanale DI PIU’ (Cairo Editore) e  fino ad aprile 2018 ha tenuto una rubrica su Riza Psicosomatica.

E’ Responsabile scientifico e Docente  del  Master di Specializzazione in: “Sessuologia Clinica e consulenza di coppia” della  Associazione Psicologi Lombardia e SISES.

Ha creato a Milano il Centro di Medicina Sessuale (www.medicinasessuale.it).

Riceve su appuntamento a Milano,  Verona, Desenzano (BS), Mortara (PV), Pralboino (BS), Bovolone (Vr)

Ulteriori informazioni sul sito www.marcorossi.it

Twitter @marcorossireal
Facebook | Instagram | YouTube @marcorossisessuologo
LinkedIn @marcorossisessuologo

Curriculum COMPLETO

Scarica il Curriculum Vitae completo di Marco Rossi

contattI professionalI

Se sei un professionista oppure se stai pensando di organizzare un corso… puoi contattarmi anche attraverso il mio profilo professionale in LinkedIn.

Insieme troveremo la soluzione migliore per collaborare.

Dicono di me…

"