newslogo

Apnee notturne e sessualità

Apnee notturne. Il trattamento con cPAP migliora anche la vita sessuale

Trattare le apnee notturne con la terapia cPAP, che consiste nella ventilazione meccanica a pressione positiva continua, contribuirebbe a migliorare la vita sessuale delle persone che soffrono del disturbo respiratorio. A suggerirlo è un piccolo studio americano guidato da Sebastian Jara, dell’Università di Washington a Seattle

25 GIU (Reuters Health) – Da tempo si pensa che le apnee notturne siano legate a disfunzione sessuale. Negli uomini, ad esempio, le apnee sarebbero legate a difficoltà nell’ottenere e mantenere l’erezione così come a problemi di eiaculazione. Per le donne, invece, il disturbo sarebbe legato a problemi di secchezza vaginale e rapporto doloroso.

Lo studio

I ricercatori americani, dell’Università di Washington a Seattle, guidati daSebastian Jara, hanno esaminato i dati relativi a 182 uomini e donne con apnee del sonno da poco diagnosticate, tutti in terapia con cPAP. Dai risultati è emerso che, dopo un anno, i 72 pazienti che si erano sottoposti al trattamento avevano un più evidente miglioramento della qualità di vita rispetto alle 110 persone che non seguivano il trattamento. Il miglioramento, tuttavia, sarebbe stato trascurabile per gli uomini e più evidente nelle donne.

“Al di là di questi risultati, la cPAP ha mostrato di avere numerosi altri benefici per la salute degli uomini e dovrebbe essere incoraggiata”, dice Sebastian Jara. L’apnea non opportunamente trattata è collegata a

eccessiva sonnolenza diurna, riduzione della qualità di vita, infarto e insufficienza cardiaca. L’apnea notturna, inoltre, è spesso causata dall’obesità, tanto che i sintomi si riducono con la perdita di peso.

Le osservazioni

Un limite dello studio sarebbe legato al fatto che i ricercatori hanno fatto affidamento su ciò che riferivano i pazienti rispetto alla qualità di vita e non hanno indagato direttamente la funzionalità sessuale. Inoltre, “il nostro studio ha esaminato la qualità della vita sessuale nei pazienti con apnea, ma non ha incluso una valutazione dei loro partner”, aggiunge Jara.

Ma lo studio è anche troppo piccolo per poter trovare differenze tra uomini e donne, almeno secondo quanto sostiene Ken Kunisaki, dell’Università del Minnesota di Minneapolis. “Penso che dovremmo stare molto attenti a interpretare eccessivamente i risultati, ma penso che il messaggio generale che la cPAP migliora la qualità della vita si adatta ad altri studi sui benefici di questa terapia contro le apnee notturne”.

fonte quotidiano sanità

Marco Rossi sui Social Network

 

facebook logo detail ios homescreen icon

unnamed pinterest-icon

 

Marco Rossi è Collaboratore di Psicologi Italia

label-psicologo

Marco Rossi è Presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Marco Rossi e il Centro Medicina Sessuale

10177450 644754452262215 609929187 n

 

Marco Rossi su Run Radio

runradio

Mercoledì ore 11,55

Marco Rossi su Radio Deejay

Venerdi ore 19,30

in DeeSera

Impotenza

Istruzioni per l'uso

E' possibile scaricare l'applicazione gratuitamente su iTunes

Eiaculazione Precoce

Istruzioni per l'uso

E' possibile scaricare l'applicazione gratuitamente su iTunes

Cerca nel sito

Acquarelli Erotici

Realismo Idealista a Zagabria

 Acquarelli Erotici

Prossimi Incontri ed Eventi

A Milano presso il Nyx Hotel Milano  martedì 16 ottobre alle 19 si terrà una conferenza esclusiva organizzata da La Chiave di Gaia in collaborazione con il Dottor Marco Rossi sessuologo e psichiatra e la fondatrice e sensual trainer Gaia.

Parleremo di Sessualità 3.0 : cambiamenti e nuove tendenze all’epoca del 3.0 nella donna , nella coppia e non solo.

Come la tecnologia ha cambiato il sesso e la sessualità?

Tecnologia e cambiamenti sociali sono un bene o un male per la sessualità?

La serata è esclusiva con posti limitati e solo su prenotazione!

Sarà a disposizione anche un aperitivo

Per info contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizzazione Conferenze Incontri ed Eventi

ORGANIZZAZIONE CONFERENZE INCONTRI ED EVENTI
Il Dott. Marco Rossi ha una lunga esperienza nella organizzazione di eventi e nella partecipazione in qualità di relatore e/o moderatore a conferenze. Le tematiche trattate sono inerenti al singolo, alla coppia, a problematiche sociali e temi culturali riguardanti la sfera dei sentimenti e della sessualità senza mai tralasciare la componente psicologica.

Organizzazione Conferenze Incontri ed Eventi

Go to top